Cari amici, quest’anno ricorre la XV edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. Un appuntamento nel quale la LILT ha posto al centro della prevenzione l’importanza di una sana alimentazione e di corretti stili, quale metodo di vita per la lotta al cancro.

Prevenzione vuol dire “agire prima”, per se stessi e per le generazioni del futuro: educare i più giovani e sensibilizzarli su quanto sia fondamentale condurre una vita regolare e mangiare bene, è una sfida per la salute pubblica mondiale.

Secondo recenti proiezioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dello UK Health Forum presentate al Congresso Europeo sull’Obesità ECO 2015 di Praga dello scorso Maggio 2015, solo in Italia, tra 15 anni, il 20% della popolazione maschile e il 15% di quella femminile sarà obesa. Nel nostro Paese, un bambino su 10 con meno di 5 anni risulta obeso, causa questa, secondo gli esperti, spesso riconducibile allo stile di vita dei genitori. Purtroppo, un bambino obeso sarà un adulto malato. Per questo la LILT è impegnata, con il MIUR, nelle scuole con progetti di educazione alimentare ed ai corretti stili di vita.

In questo opuscolo troverete informazioni ed utili consigli che i nostri esperti hanno preparato per voi, perché una corretta alimentazione, abbinata ad un regolare stile di vita, corrisponde ad un efficace modo per prevenire numerose patologie, come malattie cardiovascolari, oncologiche, metaboliche.

È bene sapere che diversi studi scientifici hanno evidenziato l’esistenza di una relazione tra ciò che si mangia e l’insorgenza di tumori. Si stima che oltre il 30% circa dei tumori è causato dalla nostra alimentazione e solo il 4% circa dall’inquinamento atmosferico. La LILT, da quasi un secolo, si impegna per diffondere e potenziare la cultura della Prevenzione, sostenendo, con questa campagna di informazione e sensibilizzazione, il valore della sana alimentazione, quella prettamente mediterranea, fatta di alimenti dalle svariate proprietà altamente nutritive e salutari. Come l’olio extra vergine di oliva 100% italiano, scelto come simbolo durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica: un alimento basilare della nostra cucina tradizionale, adatto a tutti, e che aiuta a proteggerci grazie alle sue indiscusse qualità organolettiche che, come studi recenti affermano, ne fanno un alleato della salute anche contro il cancro.

Le prospettive di vita si sono allungate.
È importante aver cura della nostra salute per vivere serenamente qualunque età.
Buona salute a tutti!

PRESIDENTE LILT
Prof. Francesco Schittulli